Formazione
La dottoressa Valentina Oriali è una Psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.12240.
Si laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente prosegue la formazione clinica nella Scuola di Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico Area – g.
Con il passare degli anni, continua a perfezionare il proprio percorso formativo frequentando numerosi corsi di approfondimento e di aggiornamento (Training Autogeno, Comunicazione non Verbale, Somministrazione di test psicodiagnostici, etc.).
E' abilitata all'utilizzo della tecnica dell'EMDR, conseguendo il 1° e 2° secondo livello di formazione, ed è socia dell'Associazione EMDR Italia.
Esercita la libera professione nel proprio studio privato sito in Seregno, dove effettua consulenze psicologiche rivolte ad adolescenti, adulti, coppie e genitori.
Collabora con il Servizio di Riabilitazione del Consorzio Sir di Milano in cui svolge attività clinica di diagnosi e di sostegno psicologico.
Ha collaborato, in qualità di psicologa volontaria, con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale di Niguarda di Milano nell’ambulatorio “Spazio Giovani”.
In ambito giuridico, effettua consulenze tecniche di parte (CTP) nelle udienze civili (es. separazione e divorzi, affidamento figli, risarcimento danni).